HOME
Catalogo
Offerte
Condizioni
Chi Siamo
Associati
Contatti
CERCA
Accedi alla tua area
email
password
 
Registrati! se non lo hai ancora fatto.

Sei un associato?
Utilizza comunque il modulo "Accedi alla tua area" per entrare e vedere il catalogo a te riservato!

Non sei un associato ma vorresti esserlo? clicca qui per aderire!
ZUCCHINE BIO
LO ZUCCHINO LIGURO BIO
di ORTI DELLA PIEVE
Cod. ZUC001

La zucchina è una pianta della famiglia delle cucurbitacee che non può mancare in un orto domestico, esige molte sostanze nutritive dal terreno ma se coltivata correttamente offre una ricca produzione di ottima verdura e oltre al frutto potrete cuc
Quantità     KG
€  6,10   Aggiungi
IVA compresa
La raccolta delle zucchine e dei fiori

La raccolta del frutto. La zucchina è un frutto che si raccoglie acerbo, senza lasciarla ingrossare troppo. Maturando lo zucchino diventa amaro, mentre raccolto di piccole medie dimensioni è una verdura dal gusto migliore. Inoltre dopo aver prodotto tre o quattro frutti grandi la pianta smette di produrre, mentre se si colgono le zucchine tempestivamente continua a fare un frutto giornaliero per due mesi. Ogni pianta può tranquillamente fare una zucchina da 150 grammi al giorno, nell’orto famigliare bastano quindi due o tre piante coltivate bene a coprire il consumo della famiglia. La zucchina si raccoglie prendendo il frutto in mano e torcendo il picciolo delicatamente, se si usa un coltello occorre far attenzione a non trasmettere eventuali malattie della pianta. Attenzione sempre a non rompere le foglie, le ferite trasmettono virosi.

La produzione di una pianta di zucchine inizia a un mese dalla semina e può continuare fino al primo gelo, con l’abbassarsi delle temperature si riducono le dimensioni dei frutti e aumentano i tempi di crescita (se un frutto si sviluppa in un giorno a luglio ne servono due a settembre e anche 3 o 4 a ottobre).